giovedì 20 maggio 2010

UP


Da qualche anno penso che i migliori film che guardo siano animazioni. All’inizio credevo di pensare così perché, visto che ho i bambini piccoli, infondo vedevo SOLO animazioni. Poi ho pensato che, comunque, il fatto di trascorrere il tempo a parlare con bambini mi avesse un po’ ‘cotto’ il cervello.
Ora ho ritrovato buona parte della mia autonomia adulta, eppure continuo a pensare che certe animazioni siano di gran lunga le cose migliori che vedo.
A parte il fascino (che comunque subisco) di una grafica sempre più avvincente, trovo che proprio le trame siano ricche e ben congeniate, e copioni e dialoghi di livello eccellente, cesellati sino alla minuzia per interessare bambini e genitori, a totale copertura del target di utenza che il modello raccoglie, con uno spiccato bernoccolo per la gag intelligente, indiscutibilmente esilarante per chiunque.
L’ultimo film che ho visto è stato UP, che consiglio assolutamente a tutti.
Dal punto di vista dell’immagine, il vecchietto protagonista ha una faccia rettangolare e apparentemente semi-immobile. Beh, tu gli vedi passare le espressioni ed i pensieri nello sguardo. Davvero incredibile.
La storia poi, è tenerissima e commovente senza essere mai sdolcinata, anzi, l’azione, le gag, il colore e l’immaginazione che condisce il tutto rende il film un contenitore così ricco che dà il giusto spazio ad ogni cosa.
Sono i geni della Pixar, dinuovo.

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Bellissimo....io mi sono anche commossa nel vederlo!!
    bacio
    Cla

    ps bellissimo il tuo blog

    RispondiElimina