sabato 8 maggio 2010

risposta difficile

Ci sono domande a cui non è facile rispondere. A me ha sempre messo un po' in crisi l'affermazione 'il fine giustifica i mezzi'.
A seconda dei casi la reputo vera o falsa. Mi pare vera se si pensa ad esempi molto piccoli, insignificanti. Quelli che rientrano, ad esempio, nella casistica: 'una piccola bugia a fin di bene'. Se 'i mezzi' però vanno  contro le 'regole del gioco', allora è diverso. In un tribunale un avvocato difensore non potrebbe citarla mai.
'Oggettivamente, signori della Corte, la vittima rompeva clamorosamente i coglioni al mio cliente, e farle spezzare le gambe converrete che ha risolto il problema!' 
Fin qui è chiaro.
Ma tra i due estremi c'è un universo di casi che devono fare i conti coi principi propri di ognuno, e si sa che, in situazioni di necessità, l'essere umano è bravissimo nel revisionismo delle proprie ragioni e posizioni. E poi, oltre alle leggi, siamo sicuri che i nostri principi e quelli del nostro prossimo siano tanto simili? 
Già il fatto che qualcuno abbia detto: 'il fine giustifica i mezzi' mi fa pensare che non ne sono affatto sicura.
No, se io ottenessi qualcosa che voglio 'malamente' , credo che cercherei di scusarmi, forse di giustificarmi, ma non affermerei che ho avuto ragione.


Ascoltate questa bella frase dei Wu Ming , Nel libro Altai.


'[...]se voi desiderate prendere una lepre, che le diate la caccia coi cani o col falco, a piedi o a cavallo, resterà sempre una lepre. La libertà, invece, non rimane mai la stessa, cambia a seconda della caccia. e se addestrate dei cani a catturarla per voi, è facile che vi riportino una libertà da cani. [...]'


c'è di che pensare, no?

1 commento:

  1. L'universo delle citazioni mi inghiotte, questa tua è davvero splendida e apre un mondo di riflessioni.

    Oggi ho iniziato "Un indovino mi disse" di Tiziano Terzani e già nella prima pagina ho letto: Uno non ha bisogno di credere alle previsioni del tempo per uscire di casa con l'ombrello in una giornata nuvolosa. La pioggia è una possibilità, l'ombrello una preoccupazione.
    Non so bene perchè, ma ho continuato a pensarci.

    P.S: L'hai recensito Altai su aNobii?...vado a vedere
    baci

    RispondiElimina