lunedì 1 marzo 2010

che farmer sei?

Mi piace quando un amico entra in Farmville, perché sono sempre curiosa di vedere che fattore voglia diventare.

Farmville è un gioco anomalo, perché la crescita di livello non cambia per niente né la difficoltà né le possibilità di gioco.
Viene il momento in cui hai così tanti soldi che non puoi fartene più nulla di interessante. Qualsiasi vantaggio, al massimo ti porta un po’ prima su di livello, ma più sin alto non brilla un sole diverso.
Così semini e raccogli, semini e raccogli, mungi e raccogli le mele, spiumi e raccogli le noci…
Eppure la cadenza nel tempo, la soddisfazione (anche grafica!) di un raccolto maturo, la sorpresina nella scatola che fa ‘puff’ in qualche modo affascinano e appagano qualcosa.
Comunque sia, io ci passo ogni giorno, e quando ho dieci minuti in più passo nelle fattorie degli amici.
C’è chi ha un miliardo in monete, un livello altissimo e più niente, assolutamente nessun possibile investimento da fare.
Gli scrivo: ‘hai visto? Si possono piantare i bouquet di fiori!’
E lui:
‘si. Quanto rendono?’
‘Ma nieeeeeente! Sono solo carini!’
C’è chi scarica programmi per piantare, arare, raccogliere più in fretta… c’è chi si fa convincere per una casetta virtuale a metterci soldi reali. Anche adulti. Se vedrete nel mio campo una casa da cinquantasei bigliettoni, vorrà dire che mio figlio mi ha rubato la carta di credito, e vi prego di informarmi con sollecitudine.
C’è chi stipa animali (‘già carne in scatola’ diceva un mio amico)e allinea alberi in modo assolutamente impressionante.
Vere macchine da guerra della progressione di gioco.
Io non tanto.
Io ho optato per la qualità di vita degli abitanti del luogo. Un po’ infantile giocarci così, ma molto liberatorio.
Potrei dire che mi piace curarne l’aspetto estetico, ma la verità è che io amo spostare gli alberi e gli steccati.
Mi sono sempre piaciute le miniature, i piccoli dettagli, e Farmville straborda di dettagli disegnati bene.
No, non rendono nieeeeeeente! sono solo carini…

Nessun commento:

Posta un commento