venerdì 30 aprile 2010

un'espressione, un obiettivo



Per piacere, guardate quest’uomo. Vista l’età presunta e l’ora indicata nel cartello, a me viene da pensare che il cambiamento nella sua vita coincida col momento della pensione.

Trovo molto difficile immaginare quale lavoro svolgesse, da quali responsabilità fosse oppresso. Lo sguardo è intelligente, pare un tipo estroso, l’abbigliamento è andante ma dimostra anche un certo gusto. Potrebbe essere povero o ricco, potrebbe trovarsi in una condizione agevole o di difficoltà, questo la foto non lo dice. Ma in realtà dice molto di più. Quell’uomo ha tutto nell’espressione. E’ una persona ‘unificata’, ‘risolta’. Vien da chiedersi che espressione avesse prima, e quali risoluzioni esistenziali siano passate nella sua mente, forse per anni, ogni giorno, sino al momento in cui si è mosso ed ha riordinato la propria vita.
Quell’espressione è un traguardo raggiunto. Auguro a tutti di perseguirlo, e possibilmente come obiettivo non per il termine della vita, perché pare proprio che sia solo ‘dopo’ che si possa vivere al meglio.

2 commenti:

  1. Condivido totalmente spero di inviarti al più presto una foto identica, ma la protagonista sarò io!
    buona serata
    ;-))))

    RispondiElimina