lunedì 5 aprile 2010

mah

Faccio fatica a dare un senso alla Pasqua. Poco cristiano, da parte mia, lo so.
Sono anni che lo sono di nome e non di fatto, e non so proprio immaginare qualcosa al mondo che possa riportarmi ad esserlo. Ma mai dire mai.
Comunque, mi piace celebrare le feste. Il Natale è ok. E’ nato Gesù, e non ho bisogno di interrogarmi sull’aspetto divino o meno di Gesù per avere voglia di festeggiarlo. Caspita, uno che dice ‘non fare agli altri quello che non vorresti che fosse fatto a te ’  è il mio mito. Ha inventato la formula a prova di tempo e di spazio,  un metro perfetto per la misura di ogni essere umano che è vivissima dopo duemila anni.
E’ la regola aurea che, se applicata da tutti, non ne richiederebbe altre.
Ma io lo festeggio eccome! e al diavolo babbo natale.
Quando c’è halloween, è facile. Ci sono i miei Morti a ricordarmi a cosa si deve dirigere il pensiero.
Ma la Pasqua è pesantina da ‘laicizzare’.
Qui c’è in ballo la resurrezione, la redenzione.
Visto che non credo né all’inferno né al paradiso, non so come affrontare la resurrezione. Riguardo all'origine divina di Gesù, l'ho già detto, non mi interessa alcun tipo di argomentazione.
Redenzione, poi, significa ‘dai peccati’ , ed ho passato l’adolescenza a rimuovere l’intero concetto, troppo amico dei ‘sensi di colpa’, che invece esistono eccome, e da cui bisogna stare più lontani che si può.
Rivincita? Raggiungimento degli ideali? Premio? No… anche quest’anno non ho trovato una chiave convincente, solo di cioccolato.  
La vera celebrazione è il Venerdì Santo, ma non può essere una festa, perché i cattivi vincono.
La Pasqua è il ‘lieto fine’ di una tristissima e bellissima storia.
E tutti vissero felici e contenti.
Anche questa frase è celeberrima, anche se l’ha inventata qualcun altro, sicuramente umanissimo.
Forse l’essere umano non ne può fare a meno.

1 commento:

  1. Be', effettivamente la laicizzazione della Pasqua riesce difficilina anche a me e devo dire che il Natale non lo avevo mai affrontato da questo punto di vista, ma a pensarci bene (malgrado mia figlia "stimi" Babbo Natale), da quest'anno...a quel paese Babbo, festeggio anch'io il compleanno di Gesù!

    RispondiElimina