martedì 13 aprile 2010

proporzioni

Cerco il pensiero pacificante del giorno, e a volte è dura.
Guardo il lavoro, e dove vedo il difetto, il vizio di forma, per quanto mi arrabatti già lo so che sarà sempre così.
Penso al mondo, al futuro dei miei figli e posso solo augurarmi che da nuove generazioni nascano nuovi strumenti, nuove capacità di adattamento, ma penso che il trend non cambierà.
Uomini, pianeta, obiettivi: concetti alti ed esigenze infime. Un calderone aggrovigliato che si schianta contro tutto, come la palletta d’acciao nei flipper.
E poi buca, e con la molla rilanci.
Eccolo, il pensiero del giorno. Rilanci.
Oggi a rilanciare è la Nebulosa Rosetta, dal bel nome da madre di famiglia di una volta. (si chiama anche NGC 2237, Rosetta è per gli amici)
Partorisce nuove stelle, oggi, Rosetta.
Le sputa fuori come fuochi d’artificio. Ancora devono decidere dove mettersi, ancora non si può sapere cosa girerà intorno a questi soli, ma nello spazio il concetto di tempo si disperde un bel po’, e non c’è fretta.
Devo fare così anch’io.
Sputare cose nuove e non preoccuparmi del tempo, di quell’ infinitesimale fettina di tempo che mi governa.
E’ solo questione di proporzioni.
Per oggi, chiamatemi Rosetta.


4 commenti:

  1. cara Rosetta,
    io avrò anche pubblicato "pensieri nebulosi" e "pensieri nebulosi 2", ma anche tu mi sembra non stia scherzando oggi...A ben pensare, in realtà il post di oggi tradisce un po' di speranza, di prospettiva, ma tra le righe mi arriva più decisamente un groviglio astrale di giramento di palle che penso spinga per esplodere in un novello Big Beng.
    Mah! Potrebbero anche essere che veda girare le mie e le abbia prese per le tue ;-)

    RispondiElimina
  2. mah, non so neppure dirti... sono una pessimista sul breve termine ma un'ottimista sul medio-lungo.
    per fortuna ci sono anche gli spazi in cui non ci penso proprio, in genere quando posso godere dell'abbaglio della luce altrui.

    RispondiElimina
  3. Già, ma tutta questa gente che riluce, io non la vedo proprio, sembra si possa stare anche senza occhiali da sole ;-(

    RispondiElimina