mercoledì 9 novembre 2016

black mirror



Questa è di gran lunga, ad oggi, la serie più inquietante che ho seguito.  Pochi episodi per stagione, tutti separati tra loro. Episodi che non ripropongono gli stessi personaggi, ma vere e proprie storie a sé.   Il tema e filo conduttore di ogni episodio è la tecnologia e le sue implicazioni sociali. Talvolta si tratta di tecnologia futuribile, dando quindi un vago sentore fantascientifico, anche se le evoluzioni ipotizzate saranno probabilmente sul mercato dopo domani, altre volte dipingono soltanto le peggiori aberrazioni di qualcosa che già c'è. 
Non posso dare il massimo punteggio perché non tutti gli episodi sono così riusciti o totalmente originali nell'idea che espongono, ma alcuni sono davvero di impatto molto forte, e restano davvero impressi.
In ogni caso, comunque, si tratta di impatto negativo, choccante.
Il primo episodio della serie non si inventa niente.  Dipinge solo una situazione paradossale che non avrebbe senso fosse creata se non  usasse come leva i media.
Non intendo spoilerare nulla.  Se volete capire cosa intendo, guardatela e comprenderete al volo il peso dell'impatto che questa serie cerca.

Originalissima nel suo genere, continuerò a seguirla

terza stagione
mio voto: 2 stelle

Nessun commento:

Posta un commento