martedì 8 giugno 2010

comprare il tempo

Qualche anno fa ho fatto una scelta sostanziale.

Ho deciso di comperare il tempo.
Conoscete merce più ambita? Io no. Credo sia l’ingrediente più prezioso, ed al tempo stesso il più incontrollato. Si muove come vuole lui, lento o veloce, sempre ingannevole e relativo, scandisce i ritmi, dà e toglie secondo congiunture insondabili, incrocia sul tuo cammino gli eventi secondo correnti sotterranee che non si possono domare, imbrigliare.
Non si può comandare al tempo, al massimo si può imparare a seguirlo, a prenderne il ritmo. Funziona se non lo contrasti, se vi entri in armonia.
Ne volevo di più, ed ho mercanteggiato con la mia azienda una forma di astensione dal lavoro che mi lascia a casa per due mesi (che, uniti alle ferie, fanno tre).
Il costo economico ovviamente c’è e si sente, ma il vantaggio è incredibilmente maggiore. In quei mesi sento che il ritmo della vita ‘naturale’ è diverso, più lento , più armonioso, più simile a quello che sono io.
Ho smascherato anche molte falsità, avendo tempo. ‘se avessi tempo farei…’ bè, qualcosa è vero, lo fai. Altre cose no, così ti accorgi che a volte incolpare il tempo non è che una scusa.
Anche se non fai più cose del solito, avendo tempo cambia il tuo rapporto coi pensieri. Ti consenti più di una valutazione, più di un punto di vista. Approfondisci.
Hai modo di avvertire le accelerazioni ed i rallentamenti, ed impari ad adeguarti.
Sono infinitamente grata alla mia azienda che mi consente quest’esperienza, che mi restituisce una fetta della mia vita. Penso a chi guadagna moltissimo ma non può ‘staccare’ mai, e mi sento molto, molto più ricca.
Ah… ancora tre giorni di lavoro, e me ne vado…


2 commenti:

  1. ...groviglio di sentimenti opposti, invidia, gelosia, rabbia e sgomento! Se potessi lo farei...se lo volessi veramente lo farei...se lo facessi potrei...? Mah, comunque brava, scelta coraggiosa, un pizzico di fortuna c'è...non tutte le aziende lo consentirebbero, ma bisogna essere capaci di coglierle, certe fortune!
    ;-))))

    RispondiElimina
  2. Mitica. Lo sai lo penso da sempre. Quest'anno anche io farò un po' così perchè devo recuperare ferie: ora sono via al mare per 3 settimane. poi lavoro fino a fine luglio e quindi starò in ferie per tutto agosto e 3 settimane di settembre. Insomma: devo inserire il mio primogenito alle elementari e gli altri due cambieranno l'asilo... Una bella sfacchinata!!!!

    RispondiElimina