giovedì 7 ottobre 2010

paradigmi mentali

Entro e mi siedo al corso.
Il relatore si avvicina al tema che ha in mente parlando dei paradigmi mentali. Della realtà conosciamo quello che dal nostro punto di vista vediamo, e in modo naturale ed istintivo reagiamo ed interpretiamo il mondo utilizzando i nostri paradigmi mentali, costruiti su quanto abbiamo visto prima, quanto abbiamo imparato dalle esperienze fatte ed in base ai nostri principi ed al nostro carattere.
Però la realtà è quello che è, indipendentemente dalla nostra percezione, e sicuramente non corrisponde perfettamente alla nostra interpretazione. Ce ne dobbiamo ricordare, perché nella vita a volte serve poter cambiare i propri paradigmi.
Il discorso del relatore scivola quindi sulla soddisfazione in se stessi, ed a quel punto mi viene il sospetto che non sia affatto il corso a cui il mio responsabile mi ha iscritto.  
Il mio corso, prima o poi dovrebbe scivolare sul tecnico, non sull’esistenzialista.
Così risolvo l’incidente e approdo al corso giusto. La prima pagina del mio quaderno non è più bianca. Ho scarabocchiato la parola ‘paradigmi’ alla riunione precedente. La tengo lì.
Il nuovo corso è più tecnico. Taglio dei costi, riallocazione delle risorse, revisione dei processi interni. Credo che il tema sia molto di moda ovunque, ed acquisire degli strumenti è sempre interessante.
Il relatore, parlando della necessità di un’azienda di crescere sempre, di migliorarsi sempre, perché è l’unico modo di stare  sul mercato, dice ‘purtroppo la realtà è quella che è, non quella che vorremmo che fosse’
E due.
Al termine si cita il discorso di Velasco di cui ho riportato qui la parte più divertente, e Velasco cosa dice? Se una palla è bassa, non la schiacci come faresti se fosse alta. Nel suo adorabile italiano spagnoleggiante, si esprime così: ‘ un’alzata es como è ‘
E tre.
Sento le voci, o qualcuno sta cercando di dirmi qualcosa?

1 commento:

  1. He, he, he...sembra un post del mio blog, non del tuo...se potessi lo linkerei al mio
    ;-)

    RispondiElimina